Quando cambi le porte o le finestre è fondamentale scegliere con molta attenzione gli infissi giusti, specialmente per quanto riguarda questi aspetti chiave: estetica, sicurezza, isolamento termico/acustico e risparmio energetico. Il tutto, ovviamente, senza mai dimenticare la qualità del prodotto, che deve essere progettato per durare e resistere nel tempo.
Queste sono tutte le caratteristiche del pvc che devi sapere:
“Pro e Contro“
Prima di scendere nei dettagli, ti diciamo giusto due parole sul materiale pvc.
Il pvc, acronimo di cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico formato principalmente da cloro, carbonio e idrogeno.
Si tratta di uno dei materiali più utilizzati in tutto il mondo, grazie soprattutto alla sua solidità e versatilità.
Questo polimero viene poi riscaldato a una temperatura di circa 200 °C, diventando viscoso e adatto alla lavorazione. Successivamente viene raffreddato e vengono tagliati parti ed elementi che andranno a formare, in questo caso, porte e finestre.
ATTENZIONE! Assicurati sempre che gli infissi in pvc che hai scelto siano certificati VOC, poiché in questo modo hai la garanzia che siano privi di qualunque sostanza nociva.
Vantaggi:
Solo il fatto che questo materiale sia tra i più utilizzati in assoluto è un chiaro segnale che offra numerosi vantaggi. Da evidenziare, per prima cosa, il risparmio che si può ottenere: non solo questi serramenti hanno un prezzo vantaggioso, ma permettono di evitare sprechi energetici grazie alle loro proprietà isolanti.
- 1) Ottimo rapporto qualità prezzo: il pvc è un materiale molto accessibile e questo è un fattore chiave per chi cerca un prodotto di qualità a prezzo contenuto.
- 2) Lunga durata nel tempo: la loro resistenza al calore e ai diversi agenti atmosferici ne fanno una vera e propria garanzia.
- 3) Basso impatto ambientale: nel caso in futuro volessi sostituirli, questi potranno essere riciclati al 100%. ( Non è così per tutti i profili servono certificati VOC ).
- 4) Facile manutenzione: non c’è cosa migliore che avere i tuoi infissi installati e… dimenticartene! Questo materiale non richiede interventi particolari di manutenzione o pulizia.
- 5) Massimo isolamento termico: il pvc ha delle spiccate proprietà isolanti, e dunque protegge la tua casa sia dal caldo che dal freddo.
- 6) Risparmio energetico: se i tuoi infissi hanno un elevato isolamento termico significa anche che ridurrai lo spreco di energia per il riscaldamento durante l’inverno (o il raffreddamento durante l’estate). Minor dispersione=risparmio in bolletta.
- 7) Alto isolamento acustico: sempre grazie al loro potere isolante, questi serramenti proteggono la tua abitazione dall’inquinamento acustico.
- 8) Proprietà fungicida: non consente lo sviluppo di ambienti batteriologici sulla sua superficie.
- 9) Personalizzazione: il pvc è un materiale altamente personalizzabile, disponibile in diverse tonalità e colori. In questo modo potrai installare porte e finestre che siano in linea con lo stile del tuo arredamento. Perché anche l’occhio vuole la sua parte!
Questi sono i vantaggi principali del pvc. A questo punto potresti domandarti se esistono anche dei lati negativi, specialmente se questo materiale viene paragonato per esempio all’alluminio.
Svantaggi:
- 1) rispetto all’alluminio il pvc non è così flessibile ad urti meccanici o tentativi di lavorazione.
- 2) rispetto all’alluminio il pvc presenta profili più voluminosi.
- 3) rispetto all’alluminio il Pvc (con finitura pellicolato effetto legno) non è particolarmente indicato in posizioni molto esposte al sole.
- 4) rispetto all’alluminio il Pvc è limitato nella scelta delle colorazioni dei profili esempio la tinta unita della mazzetta Ral.
- 5) rispetto all’alluminio il Pvc nel caso di lavorazione Unghiata (saldatura angolare profili anta e telaio) presenta delle giunzioni meno rifinite rispetto un taglio zero con squadretta del serramento in alluminio.
- 6) rispetto all’alluminio il Pvc presenta difficoltà nello smaltimento essendo considerato in alcuni casi, rifiuto speciale. (Non è così per tutti i profili servono certificati VOC).
- 7) rispetto all’alluminio il Pvc ha una durata inferiore nel tempo.
- 8) rispetto all’alluminio il Pvc ha dei limiti di realizzazione, esempio in alluminio puoi realizzare una finestra apribile ad anta ribalta da L 1600x 1600 H in Pvc non è possibile.
A prescindere da quale profilo tu scelga ricordati che la cosa fondamentale è la posa in opera, non accontentarti della posa tradizionale, pretendi per i tuoi serramenti una posa certificata con sistema a norma UNI, questa è l’unica garanzia per te che il valore termico dei serramenti venga mantenuto dopo la posa in opera.
Clicca qui info@venetoinfissi.it per ricevere assistenza e fissa un appuntamento senza impegno con un POSATORE CERTIFICATO A NORMA UNI 11673 QUALIFICA QF 4 CAPO SQUADRA.
Ti aspettiamo nel nostro Atelier di Cornedo Vicentino, puoi anche fissare un appuntamento al 3387085848.